PESTO DI ZUCCHINE E TOFU

Preciso…. purtroppo l’orto di proprietà non ce l’ho, ma quando è primavera e estate, per fortuna parenti e vicini, mi approvigionano di frutta e verdura del loro campo. Insomma, quando è periodo di zucchine ho vagoni di zucchine, quando cominciano a maturare i cetrioli quintalate di cetrioli e quando è il momento dei pomodori..beh, pomodori come se piovesse!! Amo poter mangiare tanti cibi naturali, perchè non vi è traccia di insetticidi o schifezze, e il sapore è come quello di quando, 20 anni fa, la nonna mi portava in campagna. Con in testa un fazzoletto di stoffa, per ripararmi dal sole e dal caldo, intanto che lei raccoglieva, io mangiavo! Pulivo i pomodori con la maglietta e li addentavo come fossero mele, e i piselli!?! appena strappati dalla pianta il sapore era dolcissimo e purtroppo le locuste avrebbero sicuramente fatto meno razzia di me, ma si sa, i piselli sono come le ciliegie: uno tira l’altro!

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 280 g di pasta corta
  • 80 g di zucchine
  • 1 cipolla di tropea
  • 50 g di tofu affumicato
  • sale
  • pepe
  • olio evo

PROCEDIMENTO:WP_20150813_13_07_10_Pro

Mettere l’acqua con sale a bollire. Tagliare a pezzi piccoli la zucchina, metterli in una casseruola, aggiungere acqua fino a quando non diventano morbide, frullare con il mixer e aggiungere sale e pepe. In una padella antiaderente fare dorare la cipolla affettata a rondelle sottili con un goccio d’olio, metterla in un piattino e
nella stessa padella saltare il tofu tagliato in quadretti di mezzo centimetro al massimo. Cuocere la pasta, versare nella salsa di zucchine, fare saltare aggiungendo la cipolla e un filo d’olio, impiattare e cospargere di cubetti di tofu.

Questa ricetta è semplice, veloce e leggera, ma molto gustosa! Buon appetito…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...