GRANOLA

Purtroppo non ho mai amato fare colazione, sono troppo pigra per svegliarmi almeno 10 minuti prima, e soprattutto non ho fame per almeno un ora! Tutte le linee guida spiegano che è obbligatorio fare colazione, per dare forza ai muscoli, per prevenire malattie come il diabete e aiuterebbe il metabolismo, insomma, la colazione sa’ da fa’. Mi sono convinta essere la scelta giusta, quindi armata di santa pazienza, sono anni che cerco la MIA colazione ideale, quella che mi fa venire voglia di alzarmi e mangiare qualcosa, e finalmente l’ho trovata, quando ho tempo faccio pancake vegani per tutta la famiglia, e quando mordo qualcosa di corsa, mi faccio yogurt e granola. Sicuramente è più facile comprarla già fatta, ma leggendo gli ingredienti al supermercato, mi è venuta la pelle d’oca: oli (che io non metto), zuccheri come se piovesse e aromi vari?!?! Ma che aromi ci mettono!??!?!? Se non scrivono naturali, gli aromi sono di sintesi, e cavoli, un pò di vaniglia o di scorza di limone sono naturali e quanto costeranno mai? Preparo sempre la quantità che mi sfama per quasi 2 settimane, e non necessita di conservazioni particolari, voi potete arricchirla di frutta secca o disidratata, di semi diversi, potete aggiungere farina di cocco o di nocciole, io vi do la ricetta base che uso e modifico.

INGREDIENTI:

  • 100 g di fiocchi di avena
  • 40 g di frutta secca varia: noci, nocciole, mandorle e anacardi
  • 20 g di orzo soffiatogranola2
  • 10 g semi di zucca
  • 10 g pistacchi
  • 10 g pinoli
  • 5 g semi di lino
  • 5 g semi di girasole
  • 5 g di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di miele, sostituibile con sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi

PROCEDIMENTO:

mescolare tutti gli ingredienti, versare in una pirofila rivestita di carta da forno, lo strato deve essere alto meno di 2 cm, cuocere in forno a 110° C per 1 ora, ogni 20 minuti girarlo e controllare che non bruci o diventi troppo scuro.

Per avere dei pezzi più grossi, aggiungere più miele e mescolarlo meno, ma controllarlo frequentemente. Buon appetito e buona personalizzazione!!!

Rispondi

