CREMA DI MASCARPONE DEL “COSO”

A casa mia il “mascarpone” è d’obbligo, lo si porta dalla nonna nelle grandi occasioni: Natale, Pasqua, compleanni, e considerando che mia nonna ha fatto 7 figli, e tutti i miei zii hanno avuto figlia, di mascarpone “ostruisci arterie” ne slurpiamo di brutto!!  E’ il mio cibo godimento, quello che mangio a badilate e non sono sazia, quello che non esisteva senza alchermes fino a quando non ho saputo di cosa fosse fatto il colore rosso, quello che ora è solo ed esclusivamente al caffè. Il mio si chiama “del coso” perchè quando mia nonna, con gli ingredienti sulla tavola, la ciotola pulita, diceva “prendi il coso per cosare” mia zia capiva al volo!!! Ovviamente si riferiva allo sbattitore elettrico, ma ormai ce l’abbiamo nel DNA, che è ovvio cosa sia il coso!!

INGREDIENTI:WP_20141225_004

  • 200 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • caffe’
  • noci
  • cioccolato fondente
  • savoiardi
  • sale fino un pizzico

PROCEDURA:

dividere i tuorli dagli albumi, e sbattere a crema densa e spumosa i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e incorporare bene. Sbattere a neve ferma gli albumi con un pizzichino di sale, incorporare alla crema di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. Assemblare le ciotole intervallando la crema di mascarpone con i savoiardi passati nel caffè, attenzione a non inzupparli troppo per non far “bagnare” il dolce. Sulla superficie cospargere di noci tritate grossolanamente e con cioccolato fondente in scaglie. Lasciare riposare almeno 3 ore in frigorifero prima di servire. Buona slurpata a tutti.

 

Ho provato anche la ricetta pastorizzando le uova, per evitare casi di salmonella, prima o poi giuro che la pubblicherò!

WP_20141225_001

 

 

Rispondi

